LA CAMMINATA VELOCE PER CHI NON AMA CORRERE
Di Denis Laurenti
La camminata costituisce una valida alternativa alla corsa per tutti coloro che per vari motivi non riescono ad avvicinarsi subito alla corsa, se praticata con regolarità può contribuire a cambiare il proprio stile di vita: non presenta controindicazioni e può costituire l’approccio iniziale verso altre discipline sportive.
La camminata quotidiana, infatti, aiuta a mantenerci in forma e ha il vantaggio di non sovraccaricare i nostri muscoli e le nostre strutture ossee e articolari. In più ci aiuta a star bene mentalmente, dandoci una grande sensazione di benessere fisico. Tra l’altro aiuta tutti noi a ritrovare il piacere di vivere la propria città in modo nuovo e diverso.
Praticare costantemente questa disciplina, unitamente ad un corretto piano alimentare significa ottenere ottimi risultati anche sul fronte della perdita di peso corporeo.
CAMMINARE PER DIMAGRIRE
Chi ha detto che per dimagrire bisogna spaccarsi le gambe correndo tantissimi km ogni santo giorno?
Si possono ottenere ottimi risultati anche semplicemente andando a camminare a passo svelto.
Tanta gente non ama correre, proprio non gli va giù. Quindi, per queste persone ci sono tanti altri sport oppure semplicemente una bella camminata ogni giorno. Almeno un’oretta di camminata veloce e senza soste, e la cosa non è poi così ovvia come sembra a me. Sono vietati centri commerciali, soste davanti alle vetrine e robe varie. La cosa migliore, sarebbe fare una bella camminata con qualcuno con cui si possa chiacchierare oppure ascoltando un po’ di buona musica. Il passo sempre svelto e magari un panorama che ci piace, ci intriga e che possiamo ammirare durante la nostra passeggiata.
Spesso andare a correre è un po’ come guidare la macchina: non ci si gode il panorama. Invece, camminare a passo svelto ci permette di bruciare calorie, ma anche di guardarci un po’ intorno.
Ecco, la questione calorie: i massimi esperti affermano che se faccio un km di corsa oppure lo faccio camminando, consumerò sempre le stesse calorie. Quello che varia è solo il tempo di percorrenza. Quindi, se ogni giorno cammino un’ora/un’ora e mezza, la mia buona dose di calorie è consumata. Ed il vantaggio, rispetto alla corsa, è che non c’è bisogno di avere il giorno di recupero dopo l’allenamento.
Non vinceremo nessuna olimpiade, ma anche andando a correre ogni giorno la vedo difficile. Non parteciperemo a gare di nessun tipo. Non faremo mai la 100 km del Passatore. Però, è certo, quel pigrone sul divano che continua ad ingrassare l’abbiamo già battuto e questo è un fatto importantissimo, soprattutto per la nostra salute.
Questa piacevole attività fisica rappresenta quindi un’ottima soluzione per chi vuole perdere peso.
Organizzare il proprio allenamento è infatti molto importante, poiché grazie a questo espediente, potrete perdere peso in maniera sana e bilanciata e la prima cosa da fare è senza dubbio scegliere dei giorni a settimana per allenarsi.
Quando parliamo di corsa, tre giorni a settimana sono l’ideale per un allenamento efficace. Per la camminata veloce le cose cambiano leggermente, e dovrete invece impegnarvi per circa 5 giorni a settimana. L’allenamento dovrebbe essere della durata di un’ora/un’ora e mezza, e dovrete alternare un passo veloce a uno moderato secondo il seguente schema: 2 minuti di passo veloce, 3 minuti di passo moderato, e così via. Dopo tre sedute di allenamento (la cui durata dovrebbe essere di almeno un’ora), potrete aumentare i minuti del passo veloce, mantenendo comunque i tre del passo lento/moderato. Detto questo, se riuscite a trovare un percorso immerso nella natura, otterrete senz’altro maggiori benefici (anche a livello mentale e psicologico). Cercate dei luoghi in cui vi siano delle salite (anche “piccole”) per allenare ancor meglio le gambe e tutti i muscoli del corpo.
Anche se apparentemente state semplicemente camminando, non dimenticate l’importanza delle scarpe adatte: scegliete quindi delle scarpe da running che siano comode e che proteggano i piedi da eventuali infortuni.
Ma quali saranno gli effetti benefici della camminata veloce? In primo luogo, se fatta con costanza e impegno, questa attività vi permetterà di perdere anche diversi chili (naturalmente dovrete associare lo sport a una dieta sana e bilanciata). Inoltre, grazie a questa attività potrete tenere alla larga diverse malattie, potrete migliorare la salute del vostro apparato cardiorespiratorio, potrete scaricare tensioni e stress, e potrete anche aumentare il metabolismo.
TUTTI I BENEFICI DELLA CAMMINATA VELOCE
1- la camminata veloce aiuta a dimagrire e perdere peso per effetto del lavoro aerobico;
2- è un’attività ad alta intensità e a basso impatto: si bruciano molte calorie (alta intensità) ma lo stress a livello fisico è minimo (basso impatto);
3- la camminata veloce tonifica tutto il corpo e in particolare rassoda gambe e glutei;
4- allena l’apparato cardiorespiratorio;
5- combatte il colesterolo;
6- combatte l’osteoporosi e l’alta pressione del sangue; è utile per chi soffre di diabete;
7- la camminata veloce aiuta a scaricare le tensioni e lo stress.
Meglio di così…!