46° TROFEO “OTTO COMUNI”, LE CLASSIFICHE FINALI

Chiuso con sei tappe il circuito di corse su strada targato UISP Ferrara

LE CLASSIFICHE FINALI DEL 46° TROFEO OTTO COMUNI 2020

Tutto fermo a livello sportivo, causa l’emergenza Coronavirus. Da tempo ferme anche tutte le manifestazioni podistiche, da tempo era arrivata la comunicazione, da parte della Lega Atletica della UISP Ferrara. , dell’annullamento della settima ed ultima tappa del 46° Trofeo degli “Otto Comuni”, che era iniziato da Lagosanto, domenica 29 dicembre 2019. Ecco il comunicato: “comunichiamo con dispiacere che la 7ª prova del 46° TROFEO 8 COMUNI non verrà recuperata. Il diritto alla premiazione avverrà con 3 prove e non più’ con 4 (come scritto sul regolamento/volantino). Nelle prossime settimane vi informeremo sulle modalità di premiazione degli atleti e delle società.”

A tal proposito pubblichiamo le classifiche finali, seguendo le indicazioni date, in attesa di poter comunicare anche data e luogo delle premiazioni.

Vincitori assoluti del 23° “Giro degli Otto Comuni”, per il miglior tempo ottenuto con la somma dei crono delle sei gare, sono stati Giovanni Andreella e Stella Fabbri. Per il portacolori del Running Club Comacchio 3 vittorie di tappa e tempo finale di 2h 02’,04” , con i diretti avversari molto distanziati; ad oltre 6’, infatti, si piazza al secondo posto Michele Mantovani (2h 08’,51”) del Faro Formignana, mentre terzo arriva Mattia Bergossi, della Quadrilatero, con 2h 09’,06”. Ancor più largo il divario nel settore femminile tra l’atleta del Faro Formignana, Stella Fabbri, che pur con due vittorie assolute di tappa è stata sicuramente la più costante, ottenendo un tempo finale di 2h 27’,31”. Lontanissime, in termini cronometrici, le avversarie sul podio, con Cinzia Fogli (Atl. Delta) d’argento con 2h 42’,27” mentre il bronzo va a Fabrizia Ferroni (Running Club Comacchio) con 2h 46’,59”. Per quanto riguarda la classifica dei gruppi, con ben 62 sodalizi in elenco, vittoria per la Quadrilatero Ferrara davanti a Corriferrara e Faro Formignana. Ottime le prestazioni degli atleti del G.P. AVIS Taglio di Po in questa edizione del Trofeo, a partire proprio dalla classifica dei gruppi, che ha visto il sodalizio guidato da Daniele Paesante all’ottavo posto finale. Tra i giovani sempre costante Maicol Mozzato, secondo solo a Matteo Raimondi (Salcus) tra i Cadetti. A livello assoluto si è comportato benissimo la “new entry” Francesco Pizzo, che ha iniziato con il 7° posto assoluto a Lagosanto, arrivano poi 2° a Mesola e finendo 5° a Migliaro, conquistando il quarto posto. nella categoria A con solo 3 gare disputate. Molto bene anche Massimiliano Ruzza, fino all’ultima tappa (saltata per indisposizione) nei primi 10 del “Giro degli Otto Comuni” e, comunque, alla fine terzo nella categoria D. Tra gli avissini ben piazzati anche Luca Mainardi (4 gare), 5° nella “C”, Massimiliano Baldan (4 gare), anch’esso 5° ma nella “E”: rimpianto per Fabio Marangon, nella categoria dei Veterani F, con il terzo posto finale, pur correndo e arrivando primo della fascia d’età, solo le ultime tre gare. Sorpresa tra i Veterani H (dai 60 ai 64 anni) per Paolo Bovolenta, al primo anno in questo settore, che ha confermato i suoi costanti progressi con il quarto posto finale, dando spesso filo da torcere ad atleti più titolati: nella stessa graduatoria buono anche il 6° posto finale per Raffaele Donà. Qualche rimpianto nella categoria seguente, la Veterani I (dai 65 ai 69 anni), con il 5° posto finale di Maurizio Preti, pur saltando l’ultima gara, ed il 7° di Ubaldo Zanetti, partito alla grande nelle prime tre tappe, ma che poi ha dovuto rinunciare alle altre per il riacutizzarsi di un problema fisico

Potrebbero interessarti anche...