UISP E FIDAL: ECCO IL TESTO DELLA NUOVA CONVENZIONE SULL’ATLETICA LEGGERA

La Presidenza nazionale UISP, su decisione della Direzione Nazionale, ha sottoscritto con la Presidenza nazionale Fidal-Federazione Italiana Di Atletica Leggera, il rinnovo della convenzione. “L’accordo è stato chiuso dopo un lungo confronto – dice Tommaso Dorati, responsabile nazionale organizzazione Uisp – sulla base degli indirizzi della nostra struttura di attività Atletica leggera e si fonda sostanzialmente su peculiarità e prerogative di ciascuno dei due organismi e sulle norme Coni e relative linee guida in materia di convenzioni”.

Per leggere il testo integrale della convenzione clicca qui

“Nel merito – prosegue Dorati – la convenzione riguarda: assicurazione e tutela sanitaria, attività sportiva, formazione, reciprocità delle sanzioni e applicazioni provvedimenti disciplinari, tesseramento e affiliazione, utilizzo degli impianti, iniziative culturali, scuola. Rispetto ai contenuti, in particolare, segnalo che in relazione alle manifestazioni organizzate dall’Uisp, comprese le maratone e le mezze maratone, e le manifestazioni regionali e provinciali organizzate dalla Fidal, ovvero diverse migliaia, è riconosciuta la reciprocità del tesseramento Uisp-Fidal. Per quanto attiene alle manifestazioni nazionali e internazionali organizzate dalla Fidal, 250 circa, è prevista la partecipazione solo attraverso il doppio tesseramento Uisp-Fidal/Runcard. Per i tesserati solo Uisp che vogliano partecipare alle manifestazioni nazionali e internazionali organizzate dalla Fidal, la convenzione prevede la possibilità di sottoscrivere la Runcard al costo ridotto di 15,00 euro anziché 30,00 euro”.

“Per quanto riguarda Vivicittà – conclude Dorati – e le manifestazioni valide per i Campionati nazionali Uisp di corsa campestre, di trail, di corsa su strada, di mezza maratona e maratona è previsto l’inserimento nel calendario nazionale Fidal con la partecipazione, ovviamente, consentita ai tesserati Fidal e/o tesserati Uisp, in quanto i titoli Uisp saranno assegnati ai tesserati Uisp”.