TRANSPELMO 2023, IN 1.050 A CORRERE LA SKYRACE DELLA VAL DI ZOLDO

Appuntamento per domenica 3 settembre, con 14 nazioni presenti. Partenza e arrivo in centro a Pécol. Verrà presentata la nuova mascotte dell’evento: Zoldino

Val di Zoldo (Belluno), 1 settembre 2023 – Tutto pronto in Val di Zoldo per l’edizione 2023 di Transpelmo, la skyrace del Monte Pelmo in programma per domenica 3 settembre e valida quale finale italiana del circuito Golden Trail National Series by Salomon. Sarà un’edizione che conferma il trend di crescita dell’evento: saranno infatti 1.050 i concorrenti che si sfideranno sul tracciato di 19,5 chilometri (1.450 i metri sia di dislivello positivo sia di dislivello negativo) che si snoda nella core zone numero 1 delle Dolomiti patrimonio dell’umanità Unesco.

Dopo aver stabilito come tetto massimo quota 900, l’organizzazione è stata costretta a riaprire le iscrizioni per far fronte alle numerosissime richieste, mettendo così a disposizione altri 150 pettorali. Oltre al numero di partecipanti, sono in crescita anche le nazioni presenti: oltre all’Italia, saranno al via concorrenti che provengono da Andorra, Austria, Belgio, Croazia, Germania, Inghilterra, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Romania, Slovenia, Spagna, Stati Uniti e Uzbekistan.

Per quanto riguarda i top runner, l’organizzazione sta attendendo le ultimissime adesioni. Intanto, hanno già confermato la loro presenza il trentino Marco Filosi e il lombardo Fabio Ruga, oltre a diversi atleti di casa come Eddj Nani, Gabriele Del Longo, Raffaele Teza ed Elia Costa. Al femminile, attenzione a Giulia Pol e Martina Da Rin Zanco, già protagoniste nelle ultimissime edizioni di Transpelmo, e alla slovena Dominika Zupancic, atleta che ha partecipato ai Mondiali di corsa in montagna di Innsbruck.

Una piccola novità riguarda la zona di partenza e arrivo. Come lo scorso anno, è posta nella frazione di Pécol ma non fuori del paese, come nel 2022, bensì in centro paese. Una soluzione logistica per rendere ancora più accattivanti i momenti più emozionanti della manifestazione. Da segnalare che pochi minuti prima della partenza verrà svelata e presentata la mascotte, nuova di zecca, di Transpelmo. Al momento si può anticipare il nome: Zoldino.

Contestualmente a Transpelmo ci sarà, come consuetudine, Transpelmo Junior Race, evento dedicato ai più piccoli con tracciati, ricavati attorno all’abitato di Pécol, che vanno dai 600 ai 1200 metri.

Il programma di domenica 3 settembre prevede dalle 7 alle 9.15 la consegna dei pettorali, alle 9.30 l’accesso in zona partenza, alle 10 il via a Transpelmo, alle 10.10 la partenza della Junior Race. I primi arrivi di Transpelmo sono previsti per le 11.40. mentre le premiazioni (sia di Transpelmo sia della graduatoria finali delle Golden Trail Series by Salomon) alle 14.30.

Per un approfondimento sulla manifestazione: www.transpelmo.com

 

Potrebbero interessarti anche...