MAESTRI E BONZI I DOMINATORI DEGLI ITALIANI IN VALMOREL

Gloria anche per l’atleta di casa Lucia Arnoldo tra gli Juniores

Limana (Belluno), 7 maggio 2023 – Sono Cesare Maestri e Vivien Bonzi i dominatori del Campionato italiano assoluto di corsa in montagna che si è disputato questa mattina a Valmorel, nel territorio del comune di Limana, nei luoghi cari al giornalista, scrittore e artista Dino Buzzati, per l’organizzazione di BellunoAtletica M.G.B.
Gloria nella categoria Juniores Donne anche per l’atleta di casa, la giovane zoldana Lucia Arnoldo della BellunoAtletica M.G.B.; quarto posto nella gara maschile assoluta per lo zoldano – ma con la divisa della lombarda Recastello – Isacco Costa.
278 gli atleti al via, per un totale di 72 squadre arrivate da ogni parte d’Italia e da San Marino; 14,3 chilometri di percorso totali per le categorie Senior, articolati su tre giri per un dislivello positivo complessivo di 800 metri. Per le categorie Juniores e Master il percorso è stato di 5,5 chilometri, per 300 metri di dislivello.
Ad aprire la giornata di gare, l’inno nazionale intonato dai bambini e ragazzi del Coro Arcobaleno di Limana.
Gara maschile
Tra gli uomini, vittoria di Cesare Maestri (Atletica Valli Bergamasche Leffe), uno dei favoriti della vigilia, in 59′ 24” davanti al compagno di squadra Xavier Chevrier (59′ 43”) e l’atleta della Recastello Radici Group Luciano Rota (59′ 59”); medaglia di legno per il bellunese, ma tesserato con la Recastello, Isacco Costa, staccato di 11 secondi dal podio.
«Mi sono divertito molto, il percorso era bello; riprendere la salita ogni giro dopo la lunga discesa è stato molto impegnativo. – il commento di Maestri a fine gara – Sono molto contento perché vengo da un inverno difficile dove sono rimasto fermo per molto tempo, è stato un bel test che è andato molto meglio delle aspettative. La condizione c’è, ora l’obbiettivo è tenere in alto i colori della nazionale italiana ai mondiali di giugno ad Innsbruck».
Gara femminile
Gara tirata fino all’ultimo nella categoria femminile: a tagliare per prima il traguardo posto nella piazza di Valmorel, l’atleta della Recastello Radici Group Vivien Bonzi (1.10.30), che nella lunga discesa da Malga Pianezze ha staccato Elisa Sortini (Atletica Valtellina; 1.10.41) e Francesca Ghelfi (Podistica Valle Varaita; 1.11.16).
«Una gara bellissima, sono contentissima per come l’ho gestita; – l’analisi di Bonzi – nei primi due giri sono sempre stata dietro ad Elisa, e nel terzo giro sono riuscita a passare in testa alla gara e rimanerci fino alla fine. Il tracciato era molto bello, molto corribile e adattissimo alla corsa in montagna».
Categorie giovanili
Grande gioia tra i padroni di casa per la vittoria nella categoria Juniores femminile della zoldana Lucia Arnoldo (25.16), che ha staccato nettamente le avversarie dello Sportclub Merano Emily Vucemillo (26.43) e Anna Hofer (26.47).
A livello maschile, trionfo per Therence Bizoza (Atletica Saluzzo, 21.30), davanti a Mauro Dallapiccola (Atletica Valle di Cembra; 22.32) e Nicola Morosini (U.S. Rogno; 22.41).
I commenti
A seguire la gara di Valmorel, anche Paolo Germanetto, responsabile nazionale Fidal della specialità: «Una giornata importante per la corsa in montagna italiana, con il percorso di Valmorel che ha esaltato gli atleti più forti, riassumendo tutte le caratteristiche della corsa in montagna: correre forte in salita, in discesa e nei pochi tratti pianeggianti. Non ci sono state particolari sorprese, ad eccezione del terzo posto di Rota; si sono confermati gli atleti più forti: per noi è importante avere questo tipo di risposte a un mese dai mondiali di Inssbruck».
Grande soddisfazione da parte dell’organizzazione: «C’è estrema soddisfazione per essere riusciti ad organizzare un evento di questa portata a Limana e a Valmorel. – sottolinea Elio Dal Magro, presidente di BellunoAtletica M.G.B. – Tutti i commenti sono stati positivi, poi noi abbiamo avuto anche l’emozione di vedere la vittoria della nostra Lucia Arnoldo che ci porterà tra un mese ai mondiali austriaci».

Per approfondimenti: www.atleticadolomiti.com

CLASSIFICHE

Potrebbero interessarti anche...