MEZZA DI TREVISO-CENTROMARCA BANCA DA RECORD: GIÀ 1200 ISCRITTI

Inizia il conto alla rovescia per l’evento che il 9 ottobre cercherà di confermarsi tra le dieci mezze maratone più partecipate d’Italia. In palio anche la seconda edizione del trofeo “Cristian Tonellato”. Torna al via la 10 km aperta a tutti

Treviso, 14 settembre 2022 – In pochi anni si è ritagliata un posto tra i più partecipati eventi veneti. Ha sofferto le difficoltà legate all’emergenza sanitaria. Ma nel 2021, tornata ai nastri di partenza dopo l’annullamento dell’edizione 2020, ha saputo nuovamente coinvolgere un gran numero di appassionati, andandosi a collocare tra le dieci mezze maratone più partecipate d’Italia.

Un traguardo che la Mezza di Treviso – da quest’anno abbinata a CentroMarca Banca in veste di title sponsor – cercherà di confermare con l’edizione del prossimo 9 ottobre, quando la mezza maratona organizzata dall’ex campione azzurro Salvatore Bettiol tornerà a coinvolgere il capoluogo della Marca, offrendo il tradizionale percorso di 21,097 km che coniugherà le bellezze storiche e artistiche della città e lo splendido Parco Naturale del fiume Sile.

Il conto alla rovescia è già iniziato. “Le iscrizioni stanno andando molto bene – spiega Bettiol -. Abbiamo già oltrepassato quota 1200, con una partecipazione che arriverà un po’ da tutta Italia. La previsione è di assestarsi sui numeri precedenti alla pandemia. Quest’anno torneremo anche a proporre la 10 km aperta a tutti che aveva debuttato con successo prima dell’emergenza sanitaria: il percorso è splendido al pari di quello mezza maratona e la distanza ridotta dovrebbe favorire la partecipazione di chi ama correre, ma magari non è ancora pronto per una mezza maratona”.

L’edizione 2022 della Mezza di Treviso – CentroMarca Banca sarà anche abbinata al Trofeo “Cristian Tonellato”. Il vincitore e la vincitrice della mezza maratona riceveranno uno speciale riconoscimento a ricordo di chi, con tanta passione, aveva sostenuto, sin dalla prima edizione, la crescita dell’evento e nelle ultime stagioni era diventato il responsabile del percorso di gara.

Cristian Tonellato corre nel ricordo dei famigliari e degli amici dopo che un malore l’ha colpito senza lasciargli scampo, il 20 gennaio 2021, durante un allenamento sulle strade attorno a casa.

Cristian, sposato con Alessandra e papà del piccolo Klevis, aveva una passione smisurata per l’atletica. Era un punto di riferimento per gli atleti del Montello Runners Club, società podistica amatoriale fondata dall’ex maratoneta azzurro Salvatore Bettiol. Allenava i giovani dell’Atletica Ponzano, la squadra del suo paese d’origine. Ed era una delle colonne organizzative della Mezza di Treviso, che lo ricorda con lo speciale trofeo assegnato l’anno scorso a Nadir Cavagna e Sonia Lopes, i vincitori dell’edizione 2021.

Tutte le informazioni per la partecipazione alla Mezza di Treviso – CentroMarca Banca sono disponibili nel rinnovato sito www.lamezzaditreviso.com. Il conto alla rovescia prosegue.

About La Mezza di Treviso – CentroMarca Banca
Ideata dall’ex campione azzurro Salvatore Bettiol (due partecipazioni olimpiche; secondo alla maratona di New York nel 1988 e di Londra nel 1990), la Mezza di Treviso ha debuttato il 12 ottobre 2014 con il nome di Treviso Half Marathon. Il percorso, sulla classica distanza dei 21,097 km, si sviluppa tra i Comuni di Treviso, Carbonera e Silea, offrendo ai partecipanti gli splendidi scorci della città d’arte e l’emozione di correre l’ultima parte di gara nel suggestivo scenario del Parco del Sile, il fiume di risorgiva più lungo d’Europa. Dopo l’annullamento dell’edizione 2020 a causa della pandemia, nel 2021 la Mezza di Treviso, portando al traguardo circa 1300 atleti, si è confermata tra le più partecipate gare venete ed è entrata nella “top ten” delle mezze maratone italiane con il più alto numero di classificati. I record della Mezza di Treviso appartengono al keniano Paul Kariuki Mwangi che nel 2016 ha corso in 1h01’25”, migliorando il primato della gara stabilito l’anno precedente da Daniele Meucci, e alla keniana Hellen Jepkurgat, prima nel 2014 in 1h13’40”. La prossima edizione – l’ottava – è in programma il 9 ottobre 2022.

In allegato, foto dell’edizione 2021 della Mezza di Treviso (è richiesta cortesemente la citazione del credito: RADINI)

LA MEZZA DI TREVISO – CENTROMARCA BANCA
Ufficio Stampa
Mauro Ferraro
T. +39 338 2103931
press@bettiolsportevents.com
www.lamezzaditreviso.com

Potrebbero interessarti anche...