PODISTI E CICLISTI A SAN BELLINO PER BATTERE LA “DUCHENNE”
A San Bellino la “Assieme X fermare la Duchenne”. Raduno dei ciclisti, sabato, corsa e camminata domenica. Maik Benetti corre per 51 km da San Bellino a Pettorazza, passando per Lendinara
Nonostante il difficile momento, con l’emergenza sanitaria che avanza, si è disputata, nel fine settimana, la “Assieme X fermare la Duchenne”, la manifestazione di San Bellino che, da alcuni anni, raccoglie fondi per combattere questa grave malattia, per la quale non esiste ancora una cura. Grande il lavoro da parte della macchina organizzativa, con il gruppo “Maistrachi per Davide, la UISP di Rovigo ed i Comune di San Bellino impegnati a fondo per poter svolgere senza rischi l’evento: che è stato “diviso”, rispetto al passato, con la parte dedicata al ciclismo, ovviamente in forma di ciclo raduno non competitivo, che si è svolta sabato, con le iscrizioni possibili per tutta la mattinata al parco “Giardini Lucio Battisti” e percorso lasciato alla libera scelta dei partecipanti che dovevano, però, inserire un passaggio obbligato a San Bellino. La componente podistica è, invece, rimasta alla domenica mattina, con il Memorial dedicato a Massimo Rossi, con camminata e corsa amatoriale su percorsi di 10 o 6 km. In questo caso, per evitare il più possibile gli assembramenti le partenza sono state date ogni 10/15 minuti, a piccoli gruppi, dalle ore 8,00 alle ore 10,00, con i partecipanti ad indossare la mascherina in tutte le fasi pre e post corsa e nelle fasi di maggiore assembramento. Da segnalare anche la super prestazione di Maik Benetti che, sempre domenica mattina, a preso il via alle ore 8,00 da San Bellino per passare per Lendinara e concludere, di corsa, i 51 km del percorso, a Pettorazza alle 13,15. Evento che si è potuto seguire in diretta sui social, anch’esso finalizzato alla raccolta fondi nei vari stand allestiti nei paesi toccati da Benetti, che sono anche le sedi dove si trovano i ragazzi colpiti dalla Duchenne.
I partecipanti per la parte podistica sono stati 400, sabato 130 ciclisti. Per i gruppi più numerosi Rovigo Run It in testa con 46 al via, seguita da Quadrilatero Ferrara con 33, Gruppo Saguedo con 30, Salcus S. Maria Maddalena con 28, Camminatori per Caso Ceregnano con 26, Gruppo Zumba con 22, Taglio di Po e Liberi Podisti Pontecchio con 11. A questi si aggiunge il Roller Club, in pattini, con ben 39 partecipanti.