CONCLUSO UN BEL “CORONA RACE.2 “, PROLOGO ALLA RIPRESA DELL’ATTIVITA’ STRADA
Oltre un mese di gare virtuali nel circuito ideato da Nicola Lunardi. Venerdì le premiazioni finali; le migliori prestazioni per Simonetta Siviero e Gianluigi Vecchiati
LE CLASSIFICHE FINALI DEL CIRCUITO
Con il ritrovo e la premiazioni finali è finito, venerdì sera, il circuito “Corona Virus Race.2: nato da un idea di Nicola Lunardi, ha poi avuto la collaborazione di Sandro Verlich, per la parte delle classifiche e di Alessandra Zambon, che ha coordinato l’attività attorno Rovigo. Un modo per poter correre e confrontarsi, in questo periodo di stop dalle gare causato dall’emergenza sanitaria, seppur in modo autonomo. Si è iniziato con la prima settimana di luglio con i 3000 metri, a cui sono seguiti, durante il mese di luglio, i 5000, i 1500 e gli 800 metri: gran finale con la gara “jolly”, dove ogni partecipante poteva scegliere la distanza, tra le quattro già corse, nella quale si sentiva più forte. E’ piaciuta l’idea di stilare la classifica seguendo il punteggio FIDAL, un sistema che compara la velocità di corsa con l’età ed il sesso, e permette di “livellare” le varie prestazioni; si sono formati, così, vari gironi, valutando punteggi più o meno similari, per poi determinare la classifica finale dopo la gara Jolly. Un po’ laboriosa la compilazione delle varie categorie, ma gli ma è un ottimo risultato il fatto che quasi 80 atleti abbiano corso tutte e cinque le settimane, oltra a qualche presenza di tappa.
Per quanto riguarda la parte agonistica il girone che poteremo definire “dei migliori” è stato vinto da Simonetta Siviero (Salcus) con 796 punti (5000 finali corsi in 22’,24”) su Gianluigi Vecchiati (Run It, 734 punti) con Lorenzo Andreose (Salcus) al terzo posto. Poi nel girone B si è imposto Stefano Bagnoli (Salcus) con 627 punti, precedendo Lino Padoan, della Rovigo Run It, con 604 punti, nel C ha vinto Nicola Roggiolani, (Fiamme Verdi Arezzo) con 575 punti, pochi punti in più di Cristiano Gasparetto (Run It, 571 punti). Nel D primo Salvatore Nicastro (Pro Patria Milano), con 524 punti e secondo Ignazio Musmeci (Atl. Amatori Chirignago) con 489 punti, nel girone E, Annalisa Pilati (Run It) davanti a tutti con 455 punti, precedendo Graziano Pasin (Vicenza Marathon), con 445 punti, mentre nel girone F si impone Riccardo Scaranaro (Rovigo Run It) con 266 punti, davanti alla compagna di squadra, Alessandra Zambon (252 punti). Negli ultimi gironi due successi targati Salcus: nel G, Luca Poletto (259 punti) vince la “lotta interna” tra i consiglieri provinciali FIDAL, battendo Michele Veronese (AVIS Taglio di Po, 246 punti), mentre nel girone H il presidente della Salcus, Mario Tosatti, con 115 punti supera l’altro “blues” Omar Scarabello (88 punti). Un bel finale con la speranza di potersi ritrovare sui campi di gare come ai bei tempi: le nuove normative appena pubblicate dalla Federazione consentono un cauto ottimismo su una ripresa anche dell’attività amatoriale su strada.