LA STORIA DELLA “4 PASSI PER EL TAJO” – IL VIDEO DEGLI ANNI ’80

Ci stiamo avvicinando al 31 maggio, data in cui si sarebbe dovuto disputare la 43ª edizione della “4 Passi per el Tajo”, che, comunque, riproponiamo in versione VIRTUALE:  ricordiamo la storia della corsa podistica di Taglio di Po con tre racconti e tre video che, da oggi al prossimo fine settimana, vi faranno rivivere la nostra gara.

ECCO IL VIDEO 

LA NASCITA DELLA “4 PASSI PER EL TAJO”: GLI ANNI 80’

La diffusione del podismo, a Taglio di Po, inizia nel 1976, sull’onda del “boom podistico” che si stava diffondendo in tutta Italia in quel periodo. In quell’anno pochi amici, in modo molto spontaneo e improvvisato, spinti solo dalla passione per lo sport e per la corsa, iniziano a partecipare a qualche marcia non competitiva nella provincia di Padova (le gare non erano molte, allora); il numero aumenta in maniera esponenziale quando la palestra di judo del paese, guidata dal maestro Mauro Pregnolato, decide di inserire la corsa come preparazione per i propri atleti. Nasce, così il primo “GRUPPO PODISTICO TAGLIOLESE” che avrà, però breve vita; il 6 agosto del 1976 nasce la prima corsa podistica, in notturna, a Taglio di Po, vinta da Pietro Trombini di Adira che superò in volata Maurizio Preti, che poi divenne un caposaldo del gruppo podistico tagliolese. Replica per la gara, nel 1977, sempre il 6 agosto e sempre in notturna, con Preti, questa volta, vittorioso, in una stagione in cui vinse ben 37 delle 42 gare disputate! Nel 1978, entra in scena un grande appassionato di sport, Enzo Benetti, titolare di un mobilificio del paese, che contribuisce a far nascere un gruppo in pianta stabile che dà vita, nello stesso anno, anche ad una gara podistica denominata “4 PASSI PER EL TAJO”. Da quel giorno, fino al 2000, il podismo a Taglio di Po, ha un solo nome: MOBILI BENETTI! Un gruppo che, negli anni 80’ aumenta di numero fino a superare i 50 iscritti, per poi calare, come tutto il movimento della corsa su strada, negli anni 90’. Proliferano anche le gare podistiche e nasce la “4 Passi per el Tajo”: la prima edizione si svolge il 22 ottobre così come in ottobre si disputano le prime quattro edizioni.

Dalla quinta edizione si sposta a giugno e poi all’ultima di maggio e diventa ben presto un appuntamento classico sulla distanza di 9,2 km. L’organizzazione, nei primi anni è molto “casalinga”, i trofei per gli atleti sono costruiti a mano da alcuni artigiani mentre per i premi e per il ristoro, i componenti del gruppo fanno il giro per i negozi del paese raccogliendo il materiale, spesso molto eterogeneo, offerto dai gestori. Nelle prime quattro edizioni si impone per 3 volte Valentino Polonio, atleta prima dell’AVIS Polesella, poi del CUS Ferrara mente nel 1979 vince Roberto Pizzo di Guarda Veneta: la media dei partecipanti era di circa 800 presenze, anche se non era abitudine tener conto dei partecipanti … ma basta dare un occhiata alle “classifiche” storiche tenute dal nostro Umberto Fabbri (sono quelle della quinta edizione) e fare un rapido conteggio solo dei gruppi, per rendersi conto dell’elevata partecipazione. Proprio nella 5ª edizione della “4 Passi” (27 giugno 1982), un nuovo vincitore, Maurizio Tavalazzi di Alfonsine, con 29’,34”: nel 1983 (29 maggio) la vittoria andò a Giuseppe Lotti di Ravenna. Nello stesso anno, ci fu un’edizione (bis), il 15 ottobre, con la vittoria di Orazio Masiero su Maurizio Preti. Nel 1984 primo fu Mauro Irrera mentre nel 1985 si impose ancora il vicentino Orazio Masiero, che poi è stato protagonista per tanti anni della “4 Passi”, vincendola anche nelle categorie Veterani. Nel 1986 il primo dei tre successi del finanziere comacchiese, Mario Gelli, che ha vestito anche la maglia azzurra, salito sul primo gradino del podio a Taglio di Po anche nel 1987 e nel 1990. Nel 1988 fu la volta del pordenonese Galdino Pilot, specialista della corsa in montagna, mentre l’anno seguente arrivò la prima vittoria straniera con lo jugoslavo Mirko Vindis. Al femminile l’albo d’oro inizia nel 1987: non era abitudine, allora, tenere in archivio i risultati della gara che, anche al maschile, per le primissime edizioni, è stata ricostruita in base ai ricordi degli organizzatori dell’epoca. Prima trionfatrice a Taglio di Po fu Cristina Martinelli, di Canale di Ceregnano, vincitrice nel 1987 e nel 1989 ma probabilmente … anche prima! Nel 1988 successo della ferrarese Silvia Maietti, che poi portò a casa la “4 Passi” anche nel 1992 e 1993: nel 1990 fu un’altra ferrarese, Margherita Gargioni, a tagliare per prima il traguardo.

Potrebbero interessarti anche...