CONSIGLIO REGIONALE FIDAL VENETO: BLOCCO GARE SINO ALL’ESTATE
Mentre è ripresa l’attività dell’atletica e del podismo a livello individuale, con numeri molto limitati per quanto riguarda l’attività su pista, visto l’esiguo numero di impianti riaperti e disponibili, arrivano le comunicazioni da parte di FIDAL Veneto e della UISP Nazionale relativamente alla proroga del blocco della gare fino ancora per qualche periodo. Francamente non ci si poteva aspettare qualcosa di diverso, sia per il fatto che non sono ancora chiari i protocolli da seguire per la ripresa degli eventi, sia per il fatto che questa ripresa, gioco forza, dovrà essere confermata dall’andamento calante dei contagi e dal conseguente diminuzione del livello di pericolosità. Da notare che FIDAL Veneto indica due date diverse per la possibile ripartenza, cioè fine giugno per Amatori e Master e fine luglio per il settore Promozionale. La UISP, invece, comunica la sospensione di tutte le manifestazioni nazionali, di qualsiasi settore, fino al 31 agosto, salvo valutare, se le condizioni sanitarie lo consentiranno, di valutare la ripresa con i comitati territoriali e con i responsabili nazionali delle varie attività
CONSIGLIO REGIONALE FIDAL VENETO: BLOCCO GARE SINO ALL’ESTATE, APPROVATA LA VARIAZIONE DI BILANCIO
Si è svolta lunedì 18 maggio la terza seduta del Consiglio Regionale Fidal Veneto del 2020 nella modalità di teleconferenza. Collegati anche quasi tutti i Presidenti Provinciali (o i loro delegati), oltre ai vertici del Settore tecnico regionale e del Fiduciario regionale dei Giudici.
Presente a distanza anche il Revisore dei Conti nazionale, dott. Angelo Guida, che ad interim ha preso il posto del compianto Antonio Donà. Una presenza di rilievo che ha concesso da una parte di ricevere un’autorevole conferma sull’elevato livello di efficienza del Comitato regionale veneto in termini di amministrazione e gestione e dall’altro di beneficiare di un punto di vista nazionale sull’attuale contingenza provocata dall’emergenza Covid-19 che ha inevitabilmente coinvolto tutta l’atletica italiana.
La convocazione, avvenuta in via d’urgenza, è stata dettata dalle necessità di approvare in tempi rapidi la prima variazione di Bilancio per il 2020 pari a 149.500 Euro e l’ipotesi di Bilancio Preventivo 2021, così come richiesto l’8 maggio scorso dal Segretario federale.
Delibere, documenti e note illustrative già disponibili sul sito regionale:
1^ Variazione di Bilancio 2020: http://www.fidalveneto.com/wp-content/uploads/2020/05/2018_DelCR-1aVar_Bilancio-2020-con-allegati.pdf
Ipotesi Bilancio di Previsione 2021: http://www.fidalveneto.com/wp-content/uploads/2020/05/2019_DelCR-Appr_Bilancio-Previsione-2021-con-allegati.pdf
La proroga del blocco delle competizioni
Non essendo ancora disponibili decisioni da parte della FIDAL sulla proroga del blocco delle attività agonistiche fissato al 31 maggio p.v. (Consiglio Federale fissato al 27/5) e stante il blocco di tutte le attività agonistiche fino al 14/6/2020 stabilito alla vigilia dell’incontro dal DCPM del 17/5/2020, il Consiglio Regionale ha affrontato il tema del prolungamento del blocco dell’attività agonistica.
E’ stato deliberato il blocco di tutte le manifestazioni/gare (provinciali e regionali) fino al 30 giugno per i settori Assoluto e Master e fino al 31 luglio per il settore promozionale. Questo, in attesa di future deliberazioni nazionali che potrebbero intervenire variando le tempistiche oltre che indicando le modalità su cui sarà possibile organizzare competizioni.
Dopo aver appreso le conclusioni della Commissione Calendari e Regolamenti, riunitasi la scorsa settimana sotto la guida dal consigliere Mattia Picello, sentiti i pareri dei Fiduciari regionali Enzo Agostini (Tecnico) e Stefano Martin (Giudici) e ascoltate le opinioni dei rappresentanti dei Comitati Provinciali, il Consiglio ha deliberato distinguendo i settori anche in funzione delle tempistiche di ripresa degli allenamenti e della disomogeneità che è risultata evidente confrontando le singole realtà provinciali.
La delibera è pubblicata qui: http://www.fidalveneto.com/wp-content/uploads/2020/05/2020_DelCR-Var_Calendario-Estivo-2020.pdf
In apertura di Consiglio, il plauso al Settore Tecnico regionale che ha creato un quadro di eventi formativi a distanza per i tecnici regionali che ha riscosso notevole successo, per qualità e seguito. Sabato 23 maggio alle 14.30 l’incontro conclusivo http://www.fidalveneto.com/tutti-insieme-come-sempre-sabato-23-maggio-il-quarto-webinar-del-settore-tecnico-regionale/
Avv. Christian Zovico
Presidente C.R. Veneto FIDAL
MANIFESTAZIONI NAZIONALI UISP SOSPESE FINO AL 31 AGOSTO
Le manifestazioni, le Rassegne e i Campionati nazionali UISP sono sospesi sino al 31 agosto. La nota del presidente nazionale UISP Vincenzo Manco
Ecco la nota del presidente nazionale UISP, Vincenzo Manco, inviata a tutte le articolazioni associative regionali, territoriali e dei Settori di attività:
“Sentiti i Responsabili nazionali dei Settori di Attività, dopo aver condiviso le conseguenti decisioni nella Giunta Nazionale, di concerto con il Coordinatore Nazionale SdA, Armando Stopponi, vi comunico che le Manifestazioni, i Campionati e le Rassegne Nazionali UISP di tutte le discipline sportive sono sospese fino al prossimo 31 agosto. Riguardo le Manifestazioni, i Campionati e le Rassegne UISP Regionali e Territoriali, tenendo conto di quanto sopra, compatibilmente con quanto previsto dalle disposizioni in materia di contenimento del contagio da Covid -19, sarà cura dei Comitati Regionali e Territoriali fare le opportune valutazioni”.
“Non appena le condizioni “sanitarie” lo consentiranno – prosegue Manco – riguardo le Manifestazioni, i Campionati e le Rassegne Regionali/Territoriali si darà vita, insieme ai Settori di Attività nazionali, a possibili proposte che vedano il coinvolgimento delle diverse realtà Regionali/Territoriali, trovando forme di svolgimento in contemporanea o non che possano offrire comunque una dimensione nazionale. Per quanto attiene alle attività sportive, motorie, didattiche e di allenamento organizzate dalle ASD/SSD e dai Comitati è necessario, ovviamente, attenersi alle disposizioni delle Autorità competenti”.
Manco conclude la nota sottolineando l’importanza di attenersi, ad ogni livello nazionale, regionale e territoriale “alle comunicazioni e circolari nazionali e alle disposizioni delle Autorità competenti, coerentemente con quanto abbiamo scelto”.
Il presidente nazionale UISP ha approfittato dell’invio di questa nota, anche a nome di tutta la Presidenza e alla Giunta nazionale, per ringraziare i dirigenti UISP regionali, territoriali e di Sda per il ” costante ed efficace impegno nel rapporto con le realtà associative e i soci UISP di tutto il territorio”.