HALF MARATHON BRUXELLES: IL RITORNO DELLO ZIZZA

di Denis Laurenti

Dopo 29 mesi di assenza forzata dalle gare, ieri 28 ottobre 2018 sono riuscito a portare a termine i 21 chilometri della Half Marathon di Bruxelles.
Non una mezza maratona qualsiasi ma «quella per la vita».
La corsa mi ha aiutato a rialzarmi e a reagire alla malattia, a riprendere coscienza di quel corpo da cui mi sentivo tradito e che invece ho riscoperto amico.
Della corsa, conclusa in poco meno di 2 ore e mezza, devo dire: «Tanta fatica già dal 2° km», ma ho desiderato troppo mettere al collo, ancora una volta, quella medaglia. Ecco perché la sera prima ho giurato a me stesso di mettere un piede davanti all’altro e di non fermarmi fino al traguardo. Quello che vorrei è di far capire a tutti, che davanti alle difficoltà, non ci si deve arrendere e che bisogna trasformare anche un’esperienza negativa in qualcosa di positivo. La soddisfazione più grande è stata quella di riscoprirmi determinato, orgoglioso e fiero di me come mai ero stato prima.
Ma a toccarmi di più sono stati i miei fedeli amici Cristiano e Davide, con loro ho creato un gruppo di ferro. La capacità di supportarsi nei momenti difficili, la mano sempre tesa nei confronti di chi è in affanno, la testa mai rivolta soltanto a se stessi; sono questi gli elementi che hanno permesso ai run4runner di giungere tutti insieme al traguardo. L’incitamento che mi hanno regalato durante tutto il percorso è stato determinante. Ho riflettuto su quanto sia importante avere persone che ti stiano accanto nei momenti belli e meno belli della vita.
Mentre scrivo, accuso ancora la stanchezza, ma il cancro, dopo questo traguardo, è un lontano ricordo. Guai a fermarsi adesso…
Ah dimenticavo: il quartetto vincente era composto da Deborah (cugina dello Snupo), Cristiano (Bob), Davide (Snupo) ed io (Zizza) giunti al traguardo dopo due ore e 28 minuti.
Oggi Il mio obiettivo non era il cronometro ma «Chiudere il cerchio legato alla malattia e non doverlo riaprire più».

Let’s go my friends

 

Potrebbero interessarti anche...