SACCA BY NIGHT, LA LUNA ROSSA CORRE CON NOI
Angelo Motta, Sacca di Scardovari (Ro), venerdì 27 luglio 2018
Confermata anche venerdì l’ottima partecipazione al secondo appuntamento podistico in notturna organizzato dal G.P. Porto Tolle. La Sacca by Night-Blood Moon Edition ha sfruttato l’occasione dell’eclissi lunare del secolo, per portare una sessantina di podisti all’evento.
Il Ritrovo era alle ore 20.30 presso il piazzale adiacente il ristorante Marina 70, qualche minuto per la preparazione, e prima delle nove la corsa non competitiva ha preso il via.
Gli organizzatori han dato la possibilità di provare il percorso di 11km oppure uno più breve di 8. Entrambi si snodavano lungo i sentieri dell’Oasi di Ca’ Mello ed il Bosco della Donzella; mentre metà del percorso, costeggiava l’argine della Sacca, per dare la possibilità di assaporare la bellezza dell’eclissi durante la corsa.
Oltre ai magnifici luoghi naturali che il delta offre agli atleti, madre natura ha voluto abbondare con un evento astrofisico che ha lasciato molti polesani a testa in su.
Ad accompagnare gli atleti, un servizio di “pacer” degno di una gara ufficiale, con tanto di palloncini che segnavano le varie andature da tenere: gruppo di testa, i “Lievri” con Angelo, seguito dalle “Nutrie” con Alessio, le “Volpi” con Gianluca, i “Fasan” con Aldo e infine le immancabili “Tartarunner” con Irene.
La Sacca by Night ha rimarcato l’ormai inossidabile sodalizio tra il G.P. Porto Tolle ed i Podisti Tagliolesi, accorsi in massa alla manifestazione, alla quale si sono aggiunti anche altri singoli provenienti da tutto il territorio del Basso Polesine.
Il gruppo di testa dei “Lievri”, formato da Angelo Motta e Giacomo De Stefani del G.P. Porto Tolle e Mattia Tancini, Gianluca Roncon e Andrea Mirimin del Podisti Tagliolesi, ha scelto di arrivare compatto all’arrivo, senza improvvisare una gara, a sottolineare lo scopo goliardico dell’evento.
Ristoro finale come al solito ricco e molto apprezzato.
A fine serata in molti hanno approfittato dell’attracco fluviale per un tuffo ristoratore nella Sacca, al chiaro dell’eclissi, in un’acqua rinfrescata dalla leggere brezza che ha tenuto lontane le zanzare.
Le due serate della Sacca by Night, con la loro festosa partecipazione, fanno ben sperare il G.P. Porto Tolle, che si è già messo all’opera per organizzare la corsa ufficiale dell’anno: la 15ª “CORRI NEL DELTA”, (già aperte le iscrizioni on line) domenica 9 settembre, con partenza da Ca’ Tiepolo, gara valevole come sesta tappa del Circuito Adriatic LNG.